Pradelli Danitza

Dr.ssa Danitza Pradelli

Medico Veterinario, PhD, MsC

Si laurea in Medicina Veterinaria (102/110) nel 1999, titolo della tesi “Aggiornamenti di diagnostica e terapia della cardiomiopatia dilatativa nel cane”. Nell’AA 2002/2003 è Membro del Comitato Esecutivo e Docente del Modulo Didattico di “Farmacologia Clinica e Terapia” nel Master Universitario di II livello in “Clinica delle Malattie Cardiovascolari e delle Patologie Internistiche Correlate” dell’Università degli Studi di Parma. Nel 2005 consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Salute Animale, con tesi “Indagine clinico-epidemiologica sulle cardiopatie congenite nel cane Boxer”. Nel maggio 2012 consegue il Diploma di Master Europeo (IMI-Pharma Train) di II Livello in “Ricerca e Sviluppo Pre-clinico e Clinico dei Farmaci” istituito presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Dipartimento di Medicina Sperimentale, con tesi “Does Statin therapy play a role against risk of cancer: a metanalysis of observational studies”. Nello stesso periodo, svolge uno stage di 650 ore presso la Facoltà di Biostatistica, Università degli Studi di Milano-Bicocca. Nell’AA 2015/2016 è Docente del Modulo Didattico “EBVM, BPV e gestione del proprietario” e “Metodi di Ricerca Bibliografica della Letteratura Scientifica” al Master di II Livello in “Medicina interna del cane e del gatto” dell’Università degli Studi di Parma.

E’ autrice di numerosi articoli di cardiologia ed ecocardiografia veterinaria su riviste nazionali ed internazionali. Ha curato la traduzione in lingua italiana del testo di John E. Rush, Lisa M. Freeman e Frank S. Pipers: A practical Approach to the Radiographic Diagnosis of Heart Disease in Small Animals, MSV  AGVET 1996. E’ coautrice di alcuni capitoli (“Ecocardiografia”, “Cardiopatie congenite”, “Neoplasie Cardiache”) del “Manuale di cardiologia del cane e del gatto”, Ed. Elsevier 2012  e di alcuni capitoli (Les cardiopathies congénitales”, “Les tumeurs cardiaques”) del testo in lingua francese “Echocardiographie Clinique du chien et du chat, Ed. Masson 2012.

Attualmente, lavora come content manager (www.clinicaveterinariagransasso.it), medical writer e consulente scientifico presso la Clinica Veterinaria Gran Sasso, occupandosi della stesura/revisione di articoli scientifici e della preparazione del materiale didattico per corsi/congressi.

Questo reparto